IL "TOSCANO" IN PIPA

« Older   Newer »
  Share  
tucanopipatore
view post Posted on 17/10/2010, 09:33




Saluti fumosi a tutti dal Tucano, strenuo difensore delle pipe non contaminate dal Toscano !!!!!!
 
Top
celticpipe
view post Posted on 17/10/2010, 12:36




Ciao Tucano,e benvenuto al "Drugstore",vedo che ti presenti già con delle certezze... ah ah...riguardo alle quali posso comunque dirti che hai tutto il mio "appoggio" sono infatti anch'io assolutamente contrario al sigaro fumato in pipa, e al Toscano in particolare, così fortemente caratterizzante; un buon sigaro, a mio parere è un manufatto creato per avere una sua identità precisa, e non per venire snaturato sbriciolandolo in una pipa. Quanto ai tanti che lo fanno, con la "pretesa" o l'illusione di creare la "miscela" perfetta, o di migliorare quelle esistenti, magari conferendo loro più corpo con un toscano sbriciolato, vorrei ricordare che nella vastissima scelta dei tabacchi da pipa esistono blend per tutti i gusti, leggeri e forti, aromatizzati e non....tra i quali trovare sicuramente ciò che cerchiamo; basta appunto cercare... e soprattutto decidere cosa si vuole fumare, se un buon sigaro o la più meditativa Pipa. Questo ovviamente è solo il mio parere, nell'assoluto rispetto di chi compie scelte diverse....

 
Top
alex capodrugo
view post Posted on 17/10/2010, 16:38




Quoto in toto quanto anticipato dall'amico Tucanopipatore, e ripreso dall'Admin; sono del parere anch'io che o si fuma la Pipa, o il sigaro, magari anche entrambi perchè no? ma che bisogno c'è di mischiare le due cose? se non erro anche il Bozzini e prima di lui altri illustri "Pipatori" D.O.C. hanno sempre osteggiato questa pratica; eppoi, si legge a volte di consigli per resettare le pipe da aromi non graditi e via discorrendo, fumandoci cariche di toscani sbriciolati :sick: e dopo? con cosa occorre resettare le stesse pipe per liberarle dal più ancora invasivo "aroma" del tosco stesso? :woot:
 
Top
lillomandrillo
view post Posted on 17/10/2010, 16:52




ciao a tutti, quoto e straquoto i pareri fin qui espressi, la mia esperienza fatta, molto incautamente devo dire, è stata di fumare ripetutamente in una Castello :cry: una miscela composta da 80% di Virginia Mysore di Torben e di 20% di toscano A.R. Risultato: la mia povera Castello ora sembra un sigaro!!!!!
 
Top
celticpipe
view post Posted on 18/10/2010, 09:03




Argomento più volte dibattuto e depositario di pareri discordanti. Ma se sigaro e pipa sono due cose ben disinte e separate, perchè mischiarle? nessuna delle risposte soddisfa a pieno la logica; per irrobustire una miscela blanda? e allora rivolgiamoci ad una miscela più corposa.... per assaporare il kentucky? Esisono vari e eccellenti blend dove il Kentucky dark fired e non, la fa da padrone.....per fumare il Toscano sbriciolato? ma allora non è più un sigaro...
 
Top
celticpipe
view post Posted on 18/10/2010, 21:37




Sono stati cancellati alcuni post che stavano travalicando lo spirito ed il significato di questo blog, dove ognuno deve essere libero di esprimere le proprie opinioni, senza voler soverchiare il pensiero altrui, e soprattutto dove nessuno ha da insegnare niente a nessuno.
Le discussioni da saccenti e professori le lasciamo volentieri ai "forum"; questo spazio è nato così, e tale deve restare. Grazie a tutti per la collaborazione.
 
Top
Lo Speziale
view post Posted on 1/11/2010, 21:41




Caro Celtic sono contento della tua decisione di cancellare i post... "saccenti"! Non penso tu sia contrario a opinioni e gusti differenti dai tuoi (vedi quanto ho scritto in merito al toscano nella pipa aggiunto all'Amphora Original Blend e che tu hai pubblicato senza riserva alcuna - grazie -) ma giustamente tieni pulito e sulla retta via il Blog.

Per quanto riguarda il Toscano nella pipa rinvio alla recensione di cui sopra. Ammetto che ho sperimentato e con piacere, ottenendo risultati soddisfacenti ma alla fine il toscano me lo fumo alla maremmana!
E' innegabile che, operando con calma, oculatezza, gradualità e spirito critico si possano ottenere risultati decorosi ma la principale riflessione è comprendere da quale base partire e cosa si vuole ottenere.

Sarebbe molto istruttivo se gli amici che invece trovano soddisfazione in questa pratica del toscano sbriciolato esprimessero il perchè della loro passione e cosa cercano che non sia già confezionato. Magari la cosa torna a incuriosirmi e ci riprovo.

Per qiesti esperimenti consiglio comunque una pipa in schiuma o una pipa in radica con fornello in schiuma: si recuperano, alla peggio, più facilmente.

 
Top
celticpipe
view post Posted on 3/11/2010, 22:10




Come sempre caro Speziale vedo che hai colto in pieno il senso che lasciava trasparire il mio post; purtroppo a volte il "virus" dei forum tende a propagarsi anche in uno spazio come questo, che ho volutamente creato per cercare appunto di differenziarlo da altri luoghi dove i soliti "Soloni" ritenendo di essere depositari di dogmi e verità, tendono a propinarli a volte anche con modi che lasciano trasparire una certa arroganza, trascurando troppo spesso che la "rima naturale" è "ignoranza" detto ovviamente nel vero senso della parola. A maggior ragione poi, se certe sentenze provengono da persone delle quali ho letto post che vorrebbero spacciare per oro certi "intrugli" che farebbero impallidire persino "Cagliostro". Qui al Drugstore ogni opinione, sia che provenga da un neofita o da chi ha più esperienza sarà sempre accettata e trattata con la medesima considerazione come è giusto e doveroso che sia. Ti ringrazio per il tuo sostegno, che nel caso di specie ha addirittura "valenza doppia".
Ad ultimo, scendendo in dettagli tecnici, quoto in pieno il suggerimento che dai a chi volesse sperimentare il sigaro in pipa; e cioè di provare l'esperienza, in una radica con l'interno in schiuma, onde non avere il problema poi di eccessiva caratterizzazione del legno.



Edited by celticpipe - 4/11/2010, 00:15
 
Top
view post Posted on 4/11/2010, 15:34
Avatar

selector

Group:
Member
Posts:
17
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (celticpipe @ 18/10/2010, 09:03) 
Argomento più volte dibattuto e depositario di pareri discordanti. Ma se sigaro e pipa sono due cose ben disinte e separate, perchè mischiarle? nessuna delle risposte soddisfa a pieno la logica; per irrobustire una miscela blanda? e allora rivolgiamoci ad una miscela più corposa.... per assaporare il kentucky? Esisono vari e eccellenti blend dove il Kentucky dark fired e non, la fa da padrone.....per fumare il Toscano sbriciolato? ma allora non è più un sigaro...

Forse lo fanno più per non buttare i toscani rovinati o i residui di quelli fumati... :D
 
Top
fortuna
view post Posted on 20/1/2012, 17:30




Scusate l'intrusione.
Aborrando anch'io il solo toscano in pipa!... Condivido appieno i pareri di chi è contrario. Devo ammettere però che questa mattina, non sentendomi in "vena" di spendere € 36.5 x la mia miscela personale; mi sono prodigato per una nuova prova. Avendo in casa un paio di Toscano Soldati, mi sono procinto x provarlo con qualcosa di fattibile. Mi trovavo questa mattina x un caffè al bar Tabacchi di fiducia, nel mio paese, Bereguardo. Ho deciso per il Cellini Forte. Una volta a casa; miscelato g5 Cellini g5 toscano x un test. A mio personalissimo parere è ottimo. Provato nel pomeriggio con migliore umidità, stessa sensazione. Accensione 8, combustione 9, bouquet 7, "aroma" 10. Dieci perchè? Praticamente quasi inodore... non disturba. Costo irrisorio. € 7. I toscani non li considero.

Edited by fortuna - 20/1/2012, 20:15
 
Top
fortuna
view post Posted on 25/1/2012, 10:07




Devo ammettere che la mia curiosità, riferita al toscano in pipa, magari non da solo, mi ha spinto ad aquistarne uno quotato. Davidoff . Aggiunto (togliendo la fascia esterna) a due buste di Skandinavik Mixture. Sta riposando nel mio umidor di stazionatura. Il profumo non è male. Lo lascerò qualche giorno poi vi farò sapere. Lo Skandinavik perchè? Da anni lo considero il più affidabile x miscelare. Operazione che or'mai da anni svolgo, "non provando più soddisfazione" fumarne di singoli. Sempre alla ricerca di una mia personale. Oddio sarebbe la terza: ma pur sempre personale.

Edited by fortuna - 12/4/2012, 20:41
 
Top
RYoBiOS
view post Posted on 7/7/2012, 05:08




Scusami ma che c'entra Davidoff con il Toscano?
 
Top
fortuna
view post Posted on 18/9/2012, 12:31




Scusa intendevo riferirmi al sigaro toscano. eusa_wall Del resto devo dire che aggiunto (il sigaro toscano) allo Skandinavik Mix. non ha fruttato molto. A perte un leggero sentore, al bouquet, di toscano. <_<

LA LINEA DE MEDICI: kentucky toscano 100% manufatto in Repubblica Dominicana dal Gruppo Davidoff · IL SIGARO TOSCANO
 
Top
RYoBiOS
view post Posted on 18/9/2012, 23:33




CITAZIONE (fortuna @ 18/9/2012, 13:31) 
Scusa intendevo riferirmi al sigaro toscano. eusa_wall Del resto devo dire che aggiunto (il sigaro toscano) allo Skandinavik Mix. non ha fruttato molto. A perte un leggero sentore, al bouquet, di toscano. <_<

LA LINEA DE MEDICI: kentucky toscano 100% manufatto in Repubblica Dominicana dal Gruppo Davidoff · IL SIGARO TOSCANO

I De Medici dei Toscani hanno solo la forma,il kentachy utilizzato sarà anche italiano ma ben lontano dal trattamento e fermentazione della Manifattura Sigari Toscani -_-
Poi se può piacere o no è un altro discorso,ma certamente non è sotituibile ai Toscani.
 
Top
fortuna
view post Posted on 19/9/2012, 10:02




Ok! Ma vedi quando mi reco in tabaccheria e acquisto i toscani (di rado) ad esempio, non mi pongo troppe domande... Li acquisto e basta. Sul discorso - Il "toscano" in pipa - e non volendolo provare da solo (già fatto a suo tempo) lo mischiato (il toscanello) allo Skandinavik Mixuture. In più con la cospiqua verietà di toscani in commercio... bisognerebbe provarli tutti (il che non me la sento). Da soli, in pipa, come ho già detto non mi sembrano avere un grande effetto... <_<
 
Top
14 replies since 17/10/2010, 09:33   1808 views
  Share